Sabato, 20 Ottobre 2018

176 volte Europa nei Comuni trentini

Una sfida online fra i progetti finanziati dall'Unione Europea nei 176 Comuni della Provincia di Trento. Si potrà votare, per la prima fase, fino all'8 gennaio 2019, tra 58 sfide su https://tinyurl.com/176volteEuropa. Tra i progetti più votati ci saranno quindi altre sfide, che si concluderanno a maggio 2019 in occasione di Siamo Europa. #176volteEuropa è promosso da Europe Direct Trentino, il centro di informazione europea della Provincia di Trento.

A Bruxelles si è svolta dall'8 all'11 ottobre la "Settimana delle regioni e delle città " e a livello locale proseguono le iniziative per far conoscere sempre di più ai cittadini le attività concrete realizzate dall'Unione.

Per questa occasione Europe Direct Trentino lancia “176 volte Europa”, una sfida fra i progetti realizzati in ognuno dei 176 Comuni del territorio provinciale grazie anche ai finanziamenti comunitari relativi alla programmazione UE 2007-2013. Ed ecco che sotto ogni "campanile" troviamo i finanziamenti del FSE (Fondo Sociale Europeo), ad esempio per la manutenzione del territorio e per servizi di guardiania, oltre che per iniziative formative o quelli del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e ancora quelli del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) per viabilità rurale e per investimenti agricoli e legati al turismo.Tra le iniziative progettuali segnalate vi sono anche iniziative di cooperazione territoriale come gli Interreg Europa Centrale e Spazio Alpino, oltre a progetti relativi a programmi per l’ambiente Life, per la cultura Europa Creativa e per l’istruzione Erasmus+.

Le singole sfide sono pubblicate sulla pagina facebook. A partire da lunedì 15 ottobre quotidianamente ne viene rilanciata una delle 58 chiedendo ai cittadini di votare per il progetto preferito. Tutte le sfide sono visualizzabili a questo indirizzo.

Alla prima fase, che si concluderà entro Natale, seguirà un secondo turno con sfide fra le migliori 58 e poi un terzo turno che porterà a individuare i sette progetti più votati i quali saranno presentati alla cittadinanza in occasione dell’edizione 2019 di “Siamo Europa”, nel prossimo maggio.

Tra i 58 raggruppamenti della prima fase ad esempio si sfideranno l’abbellimento del territorio a San Lorenzo Dorsino (FSE), gli investimenti per la commercializzazione del Caseificio Cercen di Terzolas (FESR) e il progetto dell’Aquila Basket a Trento sulla pallacanestro come strumento per integrazione e inclusione sociale dei rifugiati (bando “Sport e integrazione”).

La ProM Facility (FESR), lo spazio dedicato alla prototipazione nel Polo Meccatronica di Rovereto, se la giocherà invece con la Casa Museo degli Spaventapasseri di Roncegno (LEADER) e con l’impianto di cogenerazione nell’Hotel Carlone di Sella Giudicarie (FESR).

Il progetto di cooperazione con altre sei realtà culturali “A manual on work and happiness” di Pergine Festival (Europa creativa) correrà con l’abbellimento del territorio di Isera (FSE) e il Piano regolatore dell’illuminazione comunale di Sporminore (FESR).