Martedì, 12 Marzo 2019

Nell'ambito dell'iniziativa "Europa 2019", per informare e coinvolgere i cittadini in vista delle elezioni europee

"Il mio voto conta", venerdì 15 marzo a Verona

Nell'ambito dell'iniziativa "Europa 2019", il percorso per informare e coinvolgere i cittadini in vista delle elezioni europee, è stato organizzato, venerdì 15 marzo a Verona, un incontro di approfondimento dal titolo "Il mio voto conta". Nel corso dell'evento verranno illustrate alcune delle principali tematiche di cui si occupa l’Unione europea evidenziando come queste possano essere viste da differenti angolazioni, anche politiche. L’obiettivo è consentire ai partecipanti di farsi un quadro il più ampio e transnazionale possibile.

La partecipazione è gratuita, trasporto in autobus e pranzo compresi. La partenza è prevista alle 9.30 da piazzale ex Zuffo a Trento, il rientro dopo le ore 18.

Per iscriversi all'appuntamento: https://europa2019.provincia.tn.it/Clicca-qui-per-iscriverti-all-evento-Il-mio-voto-conta-del-15-03-2019-a-Verona

Gli iscritti potranno partecipare anche ad un concorso nell’ambito del quale saranno anche messe in palio quattro visite studio di una settimana a Bruxelles presso le istituzioni europee e l’Ufficio di collegamento della Provincia autonoma di Trento.

Si comincia alle 11.30 alla Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori. Tra gli argomenti trattati negli interventi vi sono la democrazia europea al lavoro: l’affiliazione dei partiti politici nazionali ai partiti europei; le Elezioni Europee; la formazione della prossima Commissione Europea.

Seguiranno lavori di gruppo su vari argomenti, tra i quali: tasse e sicurezza sociale, richiedenti asilo, controlli alle frontiere, combustibili fossili e sussidi, finanza e bilancio, sostegno ai piccoli agricoltori, reddito minimo, contratti di lavoro temporaneo, legislazione, forze armate, commercio.

Sul sito internet www.europa2019.provincia.tn.it   è disponibile materiale di approfondimento.

Comunicato 487