Lunedì, 13 Maggio 2019

Il progetto Life+TEN selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019

Il progetto Life+TEN (Trentino Ecological Network), coordinato dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento in partnership con il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, è stato selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019. Il progetto Life+TEN è stato selezionato assieme ad altri quattro progetti europei come best project nella categoria "Natura". I vincitori saranno annunciati il 16 maggio 2019 a Bruxelles. "Per il Trentino – sottolinea l'assessore provinciale all'urbanistica, ambiente e cooperazione – l'ambiente rappresenta un vero e proprio elemento costitutivo dell'identità. E' infatti nel rapporto con il territorio che si è costruito negli anni il modo di vivere della nostra comunità. Per questo in Trentino si è lavorato e si lavora tutt'ora per preservare e valorizzare l'ambiente naturale. L'essere stati selezionati per un premio come questo è quindi una grande soddisfazione che ci stimola a proseguire sulla strada intrapresa, oggi che ampie aree del territorio sono sottoposte a tutela, in un rapporto e un dialogo costante con le amministrazioni e le comunità locali".

"Questa selezione - commenta Claudio Ferrari, già dirigente del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette e coordinatore del Progetto Life+TEN – è motivo di grande orgoglio perché rappresenta il riconoscimento al valore innovativo di questo progetto, che ha portato in Trentino risorse europee per 862 mila euro e accompagnato la nascita di 11 Reti di Riserve a conferma che può davvero funzionare un approccio basato su sussidiarietà responsabile, partecipazione e integrazione tra politiche di conservazione e sviluppo locale sostenibile".

Il progetto Life+TEN è stato sviluppato dal 2012 al 2017 con l'obiettivo di programmare la gestione ed il ripristino a lungo termine della Rete Natura 2000 di competenza della Provincia autonoma di Trento. L'approccio è stato basato sulla progettazione di una rete ecologica "polivalente" articolata nelle Reti di Riserve, previste dalla legge 11/2007 per accrescere la biodiversità trentina attraverso una gestione decentrata che coinvolga attivamente le comunità locali.

Il premio LIFE Award riconosce i progetti LIFE più innovativi, più ispiratori e più efficaci nei settori della protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima. Il 16 maggio, a Bruxelles, durante la Green Week dell’Unione Europea, si terrà la cerimonia di consegna dei premi LIFE 2019 per ognuna delle tre categorie in gara.

Come voluto dalla Commissione Europea, la Green Week sarà l'occasione per valutare lo stato di attuazione delle leggi ambientali nei vari paesi membri e proporre suggerimenti per facilitarne il processo di completa attuazione.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili nel sito ufficiale: www.lifeten.tn.it

Comunicato 1009