Mercoledì, 08 Maggio 2019

Convegno di apertura di “Siamo Europa”

“Tecnologie verdi per il futuro – Ambiente e Sviluppo in Europa”, domani a Rovereto

“Tecnologie verdi per il futuro – Ambiente e Sviluppo in Europa” è il titolo del convegno che si terrà domani, giovedì 9 maggio, presso sala Piave di Trentino Sviluppo S.p.A., in via Fortunato Zeni a Rovereto, dalle 8.45 alle 13.30 circa. L’evento si svolge nell'ambito del festival “Siamo Europa”, che si tiene a Trento in piazza Fiera, sempre da domani, giovedì 9, a sabato 11 maggio. Dedicato al tema delle tecnologie verdi e al futuro dell’economia green, il convegno di domani vedrà l’intervento di professionisti del settore, che presenteranno importanti esperienze e, a seguire, una tavola rotonda che vedrà coinvolti rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, oltre agli assessori provinciali allo sviluppo economico – ricerca - lavoro e all’ambiente.

L’obiettivo del confronto è fare il punto della situazione su una delle sfide cruciali per l’Europa dei prossimi anni, ovvero come affrontare il cambiamento climatico rendendo più “green” il nostro sistema economico.

L’evento sarà anche l’occasione per promuovere e condividere le eccellenze della ricerca trentina e degli incubatori tecnologici.

Ricadute economiche, sociali ed ambientali saranno al centro del dibattito, con particolare attenzione alle “reti lunghe” sovraregionali che queste tecnologie possono promuovere per le imprese, per la ricerca e la formazione scolastica di secondo livello ed universitaria.

E’ prevista la partecipazione delle classi degli istituti tecnici trentini impegnate in progetti di alternanza  scuola lavoro sul tema della sostenibilità.

Il programma

8.30-9.00  registrazione

(per chi non si è registrato su:   
https://bit.ly/2Dcujy4  )

9.00-9.15 apertura evento

9.15-11.15  presentazione di sei progetti e buone pratiche di ricerca sulle green technologies

11.15-11.45 coffee break

11.45-13.15 tavola rotonda

13.15-14.00 momento conviviale e di discussione informale

Comunicato 959