Info evento

«L’Europa non è perfetta, non è stata perfetta, non sarà mai perfetta, ma è la miglior idea che abbiamo avuto finora». Una dichiarazione che non viene da un “addetto ai lavori”, ma da Jürgen Klopp, allenatore tedesco della quadra di calcio del Liverpool.

Con questa voglia di migliorarsi e collaborare di più il Servizio Europa della Provincia Autonoma di Trento lancia la seconda edizione di “Siamo Europa”, festival sulle politiche europee in programma dal 25 al 27 maggio in piazza Santa Maria Maggiore a Trento.

Ogni anno l’Europa celebra la propria festa il 9 maggio, ricordando quando nel 1950 Robert Schuman gettò le basi per il progetto di integrazione comunitaria. Da una “festa comandata” si è deciso in Trentino, terra sensibile per vari motivi all’Europa, di proporre una manifestazione di piazza di tre giorni per amplificare il messaggio e portarlo in maniera più diretta ai cittadini.

Cercando di mettere assieme tematiche “alte” con ciò che fa l’Europa concretamente per gli europei.

Il festival è coordinato dai centri di informazione europea Europe Direct Trentino e Centro di Documentazione Europea di Trento con la collaborazione della Fondazione Trentina Alcide Degasperi e di Villa Vigoni, luogo di confronto e dialogo tra i governi italiano e tedesco.

“Siamo Europa”, nel senso della cooperazione istituzionale che si vorrebbe maggiormente anche a livello dell’Unione, coinvolge però tante altre realtà che nell’ambito locale si occupano di Europa.

Anche nell’edizione 2018 sono in programma seminari, tavole rotonde, confronti, la presentazione di progetti finanziati dall’Europa in Trentino, spettacoli e altre attività.

In chiusura di festival il primo incontro di un progetto pilota transfrontaliero della Commissione europea per avvicinare i cittadini alle elezioni europee del maggio 2019.

"Siamo Europa" sarà dal 25 al 27 maggio 2018 in piazza Santa Maria Maggiore.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti

Europe Direct Trentino - Centro di Documentazione Europea

Servizio Europa, Provincia autonoma di Trento
Via Romagnosi, 7 - Trento
0461 495088
europedirect@provincia.tn.it