Laboratorio Europa anno scolastico 2020 - 2021

ATTENZIONE!

11-10-2021: i posti a disposizione per il Laboratorio Europa sono esauriti.

Siamo spiacenti ma non siamo in grado di accogliere ulteriori richieste.

Cosa fa Europe Direct Trentino per le scuole?

Europe Direct Trentino propone alle scuole di ogni ordine e grado un’attività formativa chiamata Laboratorio Europa, sulla scia di un’esperienza più che ventennale.

Con questa iniziativa Europe Direct Trentino prosegue il suo impegno di sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni per farle crescere in una dimensione di cittadinanza attiva.

Cos’è il Laboratorio Europa?

è un’attività laboratoriale che sviluppa diverse tematiche europee, con una metodologia coinvolgente e interattiva:

• risponde alle normative nazionali per l'insegnamento dell'educazione civica (indicazioni MIUR 2020) e alle linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica e alla cittadinanza della provincia di Trento (delibera n. 1233 PAT del 21/08/20202, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019 n. 92);
  • è fruibile da tutti i gradi scolastici ed è presentata negli Istituti che ne fanno richiesta, in modalità in presenza o online;
  • ed è gratuita.

Quali tematiche presenta?

I temi trattati sono: ambiente, Unione europea nella vita quotidiana, confini e frontiere, opportunità per giovani e molto altro ancora.

L’offerta è ricca e coinvolgente; le tematiche sono di grande attualità e forniscono spunti di riflessione per le scelte di tutti i giorni.

Come si articolano i Laboratori Europa?

I Laboratori Europa sono flessibili e concordati in base alle esigenze, al programma della classe e alla specificità dei corsi di studio. In genere, si prevedono due interventi di 2 ore scolastiche ciascuno.

Perché aderire all’attività formativa?

Perché:

• i materiali di supporto per le lezioni sono predisposti per tutti gli studenti anche per quelli con difficoltà;
  • le pubblicazioni sono fornite gratuitamente dalla Commissione europea;
  • alcuni laboratori sono disponibili nella metodologia CLIL, in lingua tedesca o inglese.
  • l'offerta formativa è completamente gratuita e può essere svolta in modalità “ in presenza” o “on line”

Come si partecipa all’iniziativa?

E’ sufficiente compilare un modulo di prenotazione scaricabile dal sito siamoeuropa.provincia.tn.it/Laboratorio-Europa

La scheda compilata va inviata all’indirizzo mail europedirect@provincia.tn.it, entro il 30 ottobre di ogni anno.

Hai altre curiosità?

Contatta Europe Direct Trentino! Gli operatori saranno felici di trovare insieme a te, la proposta che meglio si adatta al percorso scolastico.