Mercoledì, 09 Novembre 2022

10a Conferenza sulla sussidiarietà: Sussidiarietà attiva

Osare più democrazia e creazione di valore aggiunto nell’UE

La decima Conferenza sulla sussidiarietà si terrà a Valencia (Spagna), l'11 novembre 2022 dalle 09.00 alle 13.00. La conferenza si tiene su invito del membro del Comitato delle Regioni Ximo Puig I Ferrer, presidente del governo regionale diValencia, presso il Palacio de Comunicaciones de Valencia.

La conferenza sulla sussidiarietà è un evento biennale di un giorno che mira a rafforzare il dialogo interistituzionale dell'UE sul controllo della sussidiarietà e consente un vero scambio tra tutti gli attori coinvolti nel processo di controllo della sussidiarietà.

L'edizione 2022 della Conferenza di sussidiarietà è dedicata a "Sussidiarietà attiva: Osare più democrazia dell'UE — Creare valore aggiunto dell'UE". Essa si svolge in un momento decisivo alla luce dell'enfasi data e delle raccomandazioni concrete formulate in materia di sussidiarietà dalla Conferenza sul futuro dell'Europa.

La conferenza sarà strutturata attorno a una sessione sul tema "Sussidiarietà attiva dopo la Conferenza sul futuro dell'Europa" e a una seconda sessione sul tema "La sussidiarietà attiva nelle transizioni dell'UE che hanno un impatto nelle città e nelle regioni? insegnamenti tratti e prospettive future". Le conclusioni della conferenza spianano la strada alla successiva agenda del Comitato europeo delle regioni sulla sussidiarietà dove saranno esaminate.

Sul portale seguendo il link sono disponibili dei documenti relativi alla conferenza e alla sussidiarietà.

Fonte e immagine: Comitato europeo delle regioni