Martedì, 04 Ottobre 2022

6° Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

Al via oggi l’iniziativa italiana per l’Agenda 2030 dell’Onu

Giunto alla sua sesta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In 5 anni sono stati realizzati più di 3500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.

Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards. L'iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)  con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner. Ma il Festival è il frutto della collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

Il palinsesto del Festival arriva così a contare ogni anno centinaia di iniziative proposte dalle tante anime della società civile, ma comprende anche iniziative curate direttamente dal Segretariato dell'ASviS, eventi di rilevanza nazionale organizzati dagli Aderenti dell'Alleanza e numerosi festival nei territori realizzati delle amministrazioni cittadine e delle università.

L’edizione 2022 del Festival si terrà dal 4 al 20 ottobre, in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) che, attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane, contribuisce a diffondere all'estero i messaggi della manifestazione. Gli eventi potranno svolgersi anche nella settimana successiva (21 - 27 ottobre).

All’iniziativa partecipano anche  Europe Direct Trentino e  Cde Trento con l'evento "Come possiamo essere più verdi, più sostenibili e fare la differenza?", previsto per il 17 ottobre 2022, dalle 9.00 alle 13.00 presso il Palazzo della Regione a Trento, riservato alle rappresentanze di alcuni istituti superiori della provincia.

Per informazioni dettagliate su eventi e programma consultate il sito dedicato al Festival https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/l-iniziativa/#

Fonte: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

immagine: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile