Venerdì, 04 Novembre 2022

Bando per i progetti di piccola scala di Spazio Alpino

È pronto il bando aggiornato per la presentazione dei progetti di piccola scala con chiusura il 16 dicembre 2022

I progetti di piccola scala sono una novità per il Programma Spazio Alpino. Si tratta di progetti della durata massima di 18 mesi e che coinvolgono meno partner rispetto ai progetti classici. I progetti devono essere innovativi per la tematica che affrontano o per il metodo, il territorio o le prospettive su cui vogliono agire.

Nella prima selezione sono stati finanziati 5 progetti della tipologia “set the scene” sui temi: smart working, residui da biomassa, conservazione degli ambienti naturali umidi e la tematica energia.

Per il secondo bando, che si chiuderà il 16 dicembre 2022, si sollecitano invece progetti “roll out”, vale a dire progetti di capitalizzazione. Molti progetti finanziati dallo Spazio Alpino si occupano di tematiche come i cambiamenti climatici e l’energia e negli anni sono stati sviluppati molti strumenti per affrontare queste problematiche. I progetti roll-out offrono l’opportunità di utilizzare in maniera più ampia questi strumenti attraverso l’inserimento di queste pratiche nelle politiche e nelle amministrazioni aumentando l’impatto che questi progetti possono avere a livello locale e regionale.

Fonte e immagine: Programma Spazio Alpino