Come possiamo rendere l'opportunità della mobilità per l'apprendimento una realtà per tutti?
Questa è la domanda a cui il nuovo panel di cittadini europei è invitato a rispondere.
La Commissione europea chiede a 150 cittadini dei 27 Stati membri, selezionati a caso, di aiutarla a rendere la mobilità per l'apprendimento nell'UE più accessibile a qualsiasi discente, educatore o formatore. Sebbene le attività di apprendimento transnazionali si siano dimostrate esperienze di grande valore per le persone, sono troppo pochi i cittadini che ne beneficiano effettivamente a causa di molteplici vincoli.
Le raccomandazioni dei cittadini emerse dalle deliberazioni sosterranno l'imminente iniziativa della Commissione sull'identificazione di tutti gli ostacoli alla mobilità per l'apprendimento e sulle misure da intraprendere a diversi livelli per superarli. Il panel di cittadini fa parte di una strategia di consultazione più ampia, che mira a raccogliere le opinioni e le proposte di tutte le parti interessate e dei soggetti coinvolti nell'ambito della consultazione pubblica attualmente in corso fino al 3 maggio 2023.
La sessione di lancio del panel si terrà da venerdì 3 a domenica 5 marzo a Bruxelles. I dibattiti plenari saranno trasmessi in web streaming venerdì pomeriggio e domenica mattina.
