Mercoledì, 24 Novembre 2021

Dibattito con i membri del Comitato delle Regioni e i Rappresentanti delle città

Giovedì 25 novembre 2021 – Incontro ibrido – 9.30 – 12.15

Dibattito con i membri del Comitato delle Regioni e i rappresentanti delle città

Giovedì 25 novembre 2021 – Incontro ibrido – 9.30 – 12.15

Lancio dell’implementazione delle missioni UE e presentazione del Bando di interesse della Commissione l’obiettivo di 100 città intelligenti e a zero impatto di carbonio.

Dibattito con i membri del Comitato Europeo delle Regioni ed i rappresentanti delle città

Le missioni UE lanciate dalla Commissione europea il 29 settembre 2021 sono un metodo nuovo ed innovativo per collaborare e migliorare la vita dei cittadini dentro e fuori Europa. Tali missioni mirano ad affrontare i grandi cambiamenti sanitari, climatici e ambientali, e finalizzate a raggiungere obiettivi ambiziosi ed ispiratori su queste tematiche entro il 2030. La loro implementazione richiede uno sforzo collettivo nell’attraversare trasversalmente i confini delle singole politiche e dei programmi a diversi livelli di governance. L’obiettivo è quello i mobilitare ed attivare attori pubblici e privati, Stati membri UE, autorità regionali e locali, istituti di ricerca, imprenditori ed investitori per creare un impatto concreto e durevole. Le missioni UE coinvolgeranno i cittadini per alimentare l’assorbimento a livello societario di nuove soluzioni ed approcci.

In questo quadro la commissione COTER del Comitato Europeo delle Regioni è strettamente associata all’implementazione delle missioni in Europa fornendo con questa conferenza un’occasione di sicuro interesse ai membri stessi del Comitato Europeo delle Regioni e ad altri portatori di interessi. L’obiettivo della conferenza, quindi, è quello di lanciare l’implementazione delle missioni Ue in collaborazione con le città e le regioni e di discutere più dettagliatamente gli obiettivi ed i prossimi passi della missione riguardante le città, incluso ovviamente il prossimo bando di manifestazione di interesse alla fine di questo mese.

GUARDA L'EVENTO!

Interpretazione: DE, EN, FR, PLIl link verrà inviato ai partecipanti registrati​​

Maggiori info e link di iscrizione all'evento qui: https://cor.europa.eu/it/events/Pages/conference-on-european-missions.aspx

Fonte: Comitato europeo delle Regioni