Lunedì, 15 Novembre 2021

Dichiarazione del Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sull'esito della COP26

La COP26 è un passo nella giusta direzione. 1,5 gradi Celsius rimangono a portata di mano; ma il lavoro è tutt'altro che finito. Il minimo che possiamo fare ora è attuare le promesse di Glasgow il più rapidamente possibile e poi puntare più in alto.

Vorrei ringraziare il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans per il suo ruolo cruciale nei negoziati a Glasgow. E lodo tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per rendere possibile il raggiungimento di questo accordo.

All'inizio di questa conferenza, ci siamo posti tre obiettivi:

In primo luogo, ottenere impegni per ridurre le emissioni anche in questo decennio, per mantenere l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.

In secondo luogo, raggiungere l'obiettivo di 100 miliardi di dollari all'anno di finanziamenti per il clima ai paesi in via di sviluppo e vulnerabili.

E terzo, ottenere un accordo sul regolamento di Parigi.

Abbiamo compiuto progressi su tutti e tre gli obiettivi.

Diversi importanti emettitori hanno annunciato nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni.

Più di 100 paesi hanno ora aderito al Global Methane Pledge che io e il presidente Biden abbiamo lanciato.

Abbiamo avviato nuove partnership per sostenere i paesi nella loro transizione verso l'energia pulita, come con il Sudafrica.

La COP26 sta inviando un chiaro messaggio che il tempo è scaduto per i sussidi ai combustibili fossili e il carbone senza sosta.

In secondo luogo, la COP26 ha anche compiuto progressi sui finanziamenti per il clima.

Con gli ultimi impegni, i 100 miliardi di dollari dovrebbero essere raggiunti nel 2023, o già nel 2022 se i nostri partner accettano di fare un ulteriore passo in avanti.

L'UE contribuisce già a più di un quarto dei finanziamenti globali per il clima, con oltre 27 miliardi di dollari l'anno.

Terzo, ora disponiamo di una serie di regole che stimoleranno i mercati internazionali del carbonio.

Se tutti gli impegni a lungo termine annunciati a Glasgow verranno attuati, dovremmo mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi.

Quindi dobbiamo lavorare ulteriormente, in modo che la conferenza sul clima del prossimo anno in Egitto ci metta saldamente sulla buona strada per 1,5 gradi.

Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Nell'UE ridurremo le nostre emissioni di almeno il 55% entro il 2030. Entro il 2050 diventeremo i primi paesi climaticamente neutri. E continueremo a sostenere i nostri partner per accelerare la loro transizione climatica.

Fonte: Commissione europea