Venerdì, 21 Ottobre 2022

Domani apre a Roma lo spazio multimediale “Esperienza Europa - David Sassoli”

L’UE: tutti ne parlano, ma chi la conosce davvero?

“Esperienza Europa” è uno spazio multimediale permanente della Commissione europea e del Parlamento europeo. Lo spazio è dedicata a David Sassoli, 'ex Presidente del Parlamento europeo scomparso l'11 gennaio 2022, già membro del Parlamento europeo dal 2009, eletto presidente nel luglio 2019 per la prima metà della legislatura.

 “Esperienza Europa” è il luogo dove scoprire l'Europa ed il Parlamento europeo in uno spazio innovativo, multimediale e dinamico nel cuore di Roma, in Piazza Venezia. La mostra fornisce un nuovo modo di vedere l'Europa, per conoscere da vicino l'UE e per capire come essa influisce sulla vita quotidiana. Attraverso un tour multimediale, installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo, “Esperienza Europa”, offre l'opportunità di scoprire come funziona l'Unione Europea e come plasmare il suo futuro. Si avrà così una conoscenza approfondita attraverso un'esperienza di apprendimento unica con al centro curiosità, innovazione, emozione e creatività personale. Sarà possibile:

  • Conoscere i rappresentanti nazionali nell'UE
  • Scoprire come le istituzioni dell'UE collaborano
  • Guardare le storie personali sui benefici dell'UE nella vita quotidiana

I gruppi di più di 12 persone possono accedere allo spazio previa prenotazione.

Attività esperienziale- Mettiti nei panni di un deputato al Parlamento europeo!

Esperienza Europa offre a gruppi di 16 o più persone l'opportunità di partecipare a un gioco di ruolo per comprendere meglio come vengono prese le decisioni a livello UE. Per due ore, i partecipanti diventano membri di diversi gruppi politici del Parlamento europeo e discutono, negoziano, adottano o rifiutano le direttive dell'UE.

Partecipa a un workshop sull'UE

Per gruppi organizzati e singoli, Esperienza Europa offre presentazioni interattive e workshop della durata di 45-90 minuti sull'UE. Prenotando ora si potrà scoprire come funziona l'UE, discutere di argomenti europei, di come poter studiare e lavorare nell'UE. Si potrà scegliere tra:

  • Presentazione generale sull'UE (Percorso europeo: dalla guerra alla pace)
  • Opportunità dell'UE per i giovani: istruzione
  • Opportunità dell'UE per i giovani: tirocini e lavoro
  • Presentazioni e workshop possono essere adattati in base ad età, interessi ed esigenze.

Accessibilità

L'accesso ai visitatori con mobilità ridotta è previsto per l'intera mostra. Esperienza Europa è inoltre dotata di sistemi a induzione per i non udenti.

L’ingresso a tutte le attività è libero  e i contenuti sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.

L’indirizzo dello spazio “Esperienza Europa-David Sassoli” è Piazza Venezia 11, 00187 Roma.

Contatti: rome@europa-experience.eu

Per le scuole trentine il Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia Autonoma di Trento tramite l’Ufficio Europe Direct Trentino è a disposizione per fornire informazioni e dettagli circa l’opportunità di prenotare ed organizzare una visita allo spazio a partire dal 24 ottobre 2022.