Lunedì, 02 Gennaio 2023

Euro e Schengen: la Croazia entra nell'area Euro e Schengen

Il 1° gennaio 2023 la Croazia ha adottato l'euro come moneta e ha aderito a pieno titolo all'area Schengen. Si tratta di un'importante pietra miliare nella storia della Croazia, dell'area dell'euro e di Schengen e dell'UE nel suo insieme. Segue un periodo di intensa preparazione e sforzi sostanziali da parte della Croazia per soddisfare tutti i requisiti necessari.
La Commissione ha sostenuto pienamente la Croazia nel processo di adesione all'area dell'euro e Schengen. Con la Croazia, 20 Stati membri dell'UE e 347 milioni di cittadini dell'UE condivideranno la moneta comune dell'UE. Quanto a Schengen, si tratta dell'ottavo allargamento e del primo dopo 11 anni.

L'euro offrirà vantaggi pratici ai cittadini e alle imprese croate. Semplificherà i viaggi e la vita all'estero, aumenterà la trasparenza e la competitività dei mercati e faciliterà il commercio. Le banconote e le monete in euro diventeranno anche un simbolo tangibile per tutti i croati della libertà, della convenienza e delle opportunità che l'UE rende possibili. Il sostegno pubblico all'euro nella zona euro rimane molto forte, con un'ampia maggioranza di cittadini dell'UE che ritiene che l'euro sia un bene per l'UE nel suo insieme e per il proprio paese.

L'area Schengen consente a 420 milioni di persone di viaggiare liberamente tra i paesi membri senza passare attraverso i controlli alle frontiere. Consente di sviluppare una responsabilità comune e condivisa per il controllo delle frontiere esterne dell'Unione e la responsabilità di rilasciare visti Schengen comuni. Al di sopra dei numeri, da oltre 35 anni Schengen è uno spazio di valori, libertà, sicurezza e giustizia. Soprattutto nell'attuale contesto geopolitico ed economico, lo spazio Schengen è fondamentale per la stabilità, la resilienza e la ripresa.

Presentazione del contante in euro

Da domenica 1° gennaio 2023 l'euro sostituirà gradualmente la kuna come valuta della Croazia. In linea con un costante record di stabilità del tasso di cambio, la kuna sarà scambiata a un tasso di conversione di 1 euro per 7,53450 kuna croata. Le due valute verranno utilizzate l'una accanto all'altra per un periodo di due settimane. Quando si riceve un pagamento in kune, il resto sarà dato in euro. Ciò consentirà un progressivo ritiro della kuna dalla circolazione.

La doppia indicazione dei prezzi in kune ed euro è diventata obbligatoria il 5 settembre 2022 e si applicherà fino al 31 dicembre 2023.

Le banche commerciali hanno ricevuto in anticipo banconote e monete in euro dalla Banca nazionale croata e hanno a loro volta fornito contante in euro a negozi e altre imprese. Le banconote e le monete in kune possono essere cambiate con banconote e monete in euro presso l'Agenzia finanziaria e gli uffici postali fino al 30 giugno 2023. Il cambio è gratuito. Il cambio di banconote e monete in kune presso le banche commerciali è possibile fino al 31 dicembre 2023. È gratuito per tutti i cambi effettuati prima del 1° luglio 2023 fino a un limite di 100 banconote in kune e 100 monete in kune. Per le modifiche a partire dal 1° luglio 2023, le banche commerciali possono addebitare una commissione. La banca centrale nazionale della Croazia cambierà le banconote in kune senza limiti di tempo e le monete in kune fino al 31 dicembre 2025. Questo servizio è gratuito.

Il 70% degli sportelli automatici (ATM) in Croazia distribuirà banconote in euro già il 1° gennaio 2023, e il resto seguirà il prima possibile (entro due settimane). Per facilitare il processo, le banche commerciali pubblicheranno informazioni online su quali sportelli automatici distribuiscono euro.

Area Schengen

Lo spazio Schengen è una delle principali realizzazioni del progetto europeo. È iniziato nel 1985 come progetto intergovernativo tra cinque paesi dell'UE - Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo - e si è gradualmente ampliato fino a diventare la più grande area di libero viaggio al mondo.

Uno spazio Schengen allargato senza controlli alle frontiere interne renderà l'Europa più sicura, attraverso una protezione rafforzata delle nostre frontiere esterne comuni e un'efficace cooperazione di polizia; più prospero, eliminando il tempo perso alle frontiere e facilitando i contatti tra persone e affari; e più attraente, ampliando in modo significativo lo spazio comune più grande del mondo senza controlli alle frontiere interne.

Dalla sua adesione all'UE nel 2013, la Croazia ha applicato parti dell'acquis di Schengen, comprese quelle relative ai controlli alle frontiere esterne, alla cooperazione di polizia e all'uso del sistema d'informazione Schengen.

A partire dal 1° gennaio 2023: saranno revocati i controlli alle frontiere interne terrestri e marittime tra la Croazia e gli altri paesi dell'area Schengen. I controlli alle frontiere aeree interne saranno aboliti dal 26 marzo 2023, data la necessità che ciò coincida con le date dell'orario estivo/invernale dell'International Air Transport Association (IATA).

In linea con il regolamento sulla valutazione e il monitoraggio di Schengen, la Croazia sarà valutata entro un anno dalla data di piena applicazione dell'acquis di Schengen. Tale regolamento è stato recentemente riformato per rafforzare la valutazione del rispetto dei diritti fondamentali ai sensi dell'acquis di Schengen .

L'euro

La Croazia e l'euro

Area Schengen

Valutazione e monitoraggio Schengen