Lunedì, 20 Dicembre 2021

Green Deal europeo: lanciata la piattaforma dei portatori di interessi in materia di inquinamento zero

In fase d'avvio il piano d'azione sull'inquinamento zero

Settimana scorsa i membri della piattaforma dei portatori di interessi prevista nel piano d'azione dell'UE “Verso l'inquinamento zero per l'aria, l'acqua e il suolo” ha svolto la sua prima riunione preparatoria finalizzata all’elaborazione del programma di lavoro 2022-2024 per l'attuazione del piano d'azione.

Lo scorso giugno la Commissione ha lanciato la piattaforma insieme al Comitato europeo delle regioni. Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha aggiunto: "La piattaforma dei portatori di interessi svolge un ruolo importante per il nostro traguardo di raggiungere l'inquinamento zero entro il 2050. Ma vi è ancora molto lavoro da svolgere. Invitiamo tutte le parti interessate coinvolte a sviluppare e condividere buone pratiche e a cercare sinergie con altre iniziative pertinenti, dal patto europeo per il clima alla piattaforma europea dei portatori di interessi per l'economia circolare e ad altre iniziative".

La piattaforma dei portatori di interessi in materia di inquinamento zero contribuirà a realizzare le iniziative faro e le azioni previste nel piano d'azione sull'inquinamento zero, riunendo attori di diverse comunità e settori di competenza, definendo una visione comune su come conseguire gli obiettivi in materia di inquinamento zero nonché sviluppando e condividendo buone pratiche su temi trasversali. Ulteriori informazioni sono contenute nel comunicato.

Fonte: Ufficio stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea