Martedì, 25 Ottobre 2022

Green Deal: ‎ nuovo strumento online per le città e le regioni

Pubblicato il primo manuale interattivo per aiutare città e regioni nell'adattamento ai cambiamenti climatici

ll Comitato europeo delle regioni (CdR) ha pubblicato il primo manuale sull’adattamento ai cambiamenti climatici, creato secondo gli obiettivi fissati dal Green Deal.

Si tratta di uno strumento interattivo, personalizzato per ogni Stato membro, che ha come obiettivo quello di informare città e regioni sui finanziamenti e sugli strumenti tecnici che possano mitigare i mutamenti climatici e incentivare la transizione ecologica a seconda della conformazione geografica del luogo. In questo modo si vuole favorire la resilienza delle regioni e attenuare l’eventualità di catastrofi e danni.

La prima guida ha come argomento principale il riscaldamento globale, ma sono in arrivano altri temi, come l’"Ondata di ristrutturazioni", per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, e la biodiversità.

Fonte e immagine: Comitato europeo delle regioni