Martedì, 08 Novembre 2022

Interreg Alpine Space - Aperte le iscrizioni al Bando dei Progetti su piccola scala

Progetti minori per affrontare argomenti innovativi da una prospettiva tematica e/o territoriale nello Spazio Alpino

Il Programma Interreg Alpine Space è un programma di cooperazione europea per la regione alpina. Esso, finanzia progetti di cooperazione transfrontaliera di sette Stati nella regione alpina ed affronta le sfide comuni con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di 80 milioni di persone che abitano nelle 48 regioni alpine. Il programma è indirizzato alle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, istituzioni d’istruzione superiore, imprese, organizzazioni di supporto alle aziende, Ong ed associazioni.

Nell’ambito del Programma Interreg Alpine Space, si sono aperte le iscrizioni al bando dei Smale Scale Projects.

I progetti su piccola scala sono più brevi e coinvolgono meno partner rispetto ai progetti classici. Permettono ai beneficiari di affrontare argomenti innovativi da una prospettiva tematica e/o territoriale. La loro selezione segue una procedura di candidatura in un’unica fase.
I progetti su piccola scala hanno le seguenti caratteristiche:

• Budget totale: da 250 a 750 milioni di euro.
  • Durata: 12-18 mesi
  • Partnership: Da 3 a 6 partner
  • Transnazionalità: almeno 3 Paesi

Nel kit di candidatura sono presenti alcune raccomandazioni da prendere in considerazione prima di presentare la domanda e alcuni documenti utili: il modello di AF offline, una lista di controllo, un simulatore di budget e una guida per l’accordo di partenariato.
Si ricorda che le candidature all’invito a presentare proposte possono essere presentate esclusivamente attraverso il sistema di monitoraggio elettronico congiunto (Joint electronic monitoring systemJems) del programma Interreg Spazio Alpino.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 16 dicembre 2022.

Fonte: Programma Spazio Alpino

Immagine: MarvinMeyer/Unsplash