Giovedì, 30 Settembre 2021

L’Europa come ospite nell’Euregio

In vista della cerimonia dei 10 anni del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in questi giorni si tiene l'incontro della piattaforma GECT del Comitato delle Regioni

L‘11° Meeting annuale della Piattaforma GECT del Comitato delle regioni è dedicato all’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nata il 14 giugno 2011 come Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale e cresciuta a livello istituzionale.

L’undicesima riunione della piattaforma GECT si terrà in modalità ibrida a Innsbruck (Austria) oggi 30 settembre e domani 1º ottobre in cooperazione con la regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino e il Land Tirolo.

L'evento esaminerà gli attuali sviluppi in materia di cooperazione transfrontaliera e transnazionale nell'UE a seguito degli effetti devastanti della pandemia di Covid-19, che hanno determinato la più grave battuta d'arresto per la cooperazione transfrontaliera negli ultimi decenni. In tale occasione i partecipanti discuteranno del futuro della cooperazione transfrontaliera sulla base di una risoluzione del Comitato delle Regioni adottata nella sessione plenaria del luglio 2021.

Nel corso dell'evento, i partecipanti potranno ascoltare alcuni dei migliori esempi di progetti attuati dai GECT in tutta Europa, e la piattaforma GECT accoglierà nuovi membri registrati nell'ultimo anno e mezzo.