Venerdì, 23 Settembre 2022

L'ottava edizione della Settimana Europea dello Sport sta per iniziare!

La Settimana Europea dello Sport dedicato alla crisi dell'inattività e allo stile di vita sano e attivo dei cittadini europei

Anche quest'anno, dal 23 al 30 settembre, in tutta Europa si celebra la Settimana Europea dello Sport!

L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e il benessere fisico e mentale dei cittadini. La Settimana Europea dello Sport è un'iniziativa che fa parte della campagna #BeActive 2022, lanciata ufficialmente il 23 giugno, nella Giornata olimpica internazionale, con l’obiettivo di accendere i riflettori su figure esemplari in cui sia facile identificarsi, con particolare attenzione ai 3 pilastri: gioventù, inclusione, uguaglianza e stile di vita sano.

La Settimana europea dello sport è stata lanciata nel 2015 per rispondere alla crescente crisi dell'inattività. Lo sport e l'attività fisica contribuiscono in modo significativo al benessere dei cittadini europei, ma, purtroppo, il livello di attività fisica è stagnante e persino in declino in alcuni paesi. Non importa chi siamo e cosa facciamo, anche lievi aumenti dell'attività fisica regolare possono avere un profondo impatto sulla nostra salute a lungo termine. La Settimana esiste per migliorare la consapevolezza dell'importanza che uno stile di vita attivo ha per tutti ed è stata progettata per dare alle persone in tutta Europa e in tutto il mondo un trampolino di lancio per essere attivo.

L'edizione 2021 ha evidenziato il potere dell'attività fisica per portare gioia, costruire resilienza e connettere generazioni.

L’edizione 2022 si terrà a Praga e la cerimonia di apertura sarà visibile online il 23 settembre. Per l’Italia, la manifestazione viene organizzata dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri con la collaborazione di Sport e Salute.

Fonte: Commissione europea – Direzione Generale Istruzione, gioventù, sport e cultura

Immagine: Commissione europea – Direzione Generale Istruzione, gioventù, sport e cultura