Lunedì, 03 Ottobre 2022

La 6ª Conferenza sull’energia dell’EUSALP a Bolzano

Un’energia affidabile, conveniente e sostenibile nelle Alpi

La sesta edizione della Conferenza sull’energia organizzata da EUSALP si terrà l’11 ottobre 2022 a Bolzano sotto il motto “Un’energia affidabile, conveniente e sostenibile nelle Alpi”. La Conferenza è organizzata con la collaborazione delle due province autonome di Trento e Bolzano e rappresenta l’evento principale della presidenza di turno italiana di EUSALP.

Grazie alle sue caratteristiche geografiche, l’area alpina gioca un ruolo importante nella fornitura di energia in Europa. In questa macroregione vari attori territoriali stanno portando avanti azioni per promuovere la transizione energetica a livello locale, regionale e transnazionale. La conferenza riunirà esperti e responsabili decisionali nel campo della politica energetica per discutere su come affrontare la scarsità di risorse ed il continuo aumento dei prezzi energetici nell’area alpina. Vi sarà, inoltre, l’opportunità di presentare le azioni prese a livello comunitario per gestire la crisi energetica e per supportare l’autosufficienza.

Durante la conferenza, la presidenza italiana, assegnata congiuntamente alle province autonome di Trento e Bolzano, consegnerà il premio EUSALP Energy alle migliori pratiche messe in atto nelle Alpi che hanno avuto successo nell’attivare i cittadini e coinvolgerli nella transizione energetica attraverso una maggiore consapevolezza, approcci partecipativi e modelli finanziari innovativi.

Fonte: EUSALP

Immagine: EUSALP