Martedì, 22 Novembre 2022

Oggi si celebra il 70° anniversario della nascita del Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo: la voce dei cittadini

Settant'anni fa si tenne a Strasburgo la prima sessione dell'Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, che segnò l'inizio del Parlamento europeo che conosciamo oggi.

Attraverso i decenni, i sei Paesi fondatori sono cresciuti fino ad un’Unione di 27 Stati membri promuovendo la democrazia, i diritti fondamentali, la crescita e la stabilità economica. Il Parlamento ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo dell’UE, passando dai 78 rappresentanti nazionali del 1952 ai 705 europarlamentari attualmente eletti.

In questi 70 anni l’Assemblea è cresciuta rafforzandosi sempre di più, da organo consultivo con limitati poteri sino a diventare una vera istituzione abbracciando la democrazia europea e diventando espressione dell’opinione pubblica europea” ha dichiarato l’attuale Presidente del Parlamento, Roberta Metsola, durante l’assemblea plenaria dello scorso settembre.

Come unico parlamento al mondo direttamente eletto, multilingue, multipartitico e transnazionale, esso costituisce un potente forum per il dibattito politico e per il decision-making con potere legislativo e finanziario con effetto su milioni di cittadini dell’UE.

Con la guerra in corso in Ucraina che distrugge, uccide e mina la volontà politica delle persone, abbiamo presente oggi più che mai, l’importanza di mantenere la voce democratica dei cittadini e dei valori democratici europei che questa istituzione rappresenta” ha aggiunto la Presidente.

Oggi, 22 novembre 2022, il Parlamento celebrerà i successi storici e legislativi degli ultimi 70 anni con una cerimonia speciale che sarà possibile seguire online in streaming al seguente link https://multimedia.europarl.europa.eu/en/webstreaming?df=2022-11-22

Fonte: Ufficio Stampa del Parlamento europeo

Foto: Ufficio Stampa del PE

Maggiori info: 

https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/eu-affairs/20221114STO53904/70-years-of-the-european-parliament

#70YEARSEUPARLIAMENT