Giovedì, 10 Novembre 2022

Partecipa a un workshop di TranslatingEurope

Evento italiano online, il 22 novembre, dedicato alla standardizzazione linguistica, terminologia e innovazione per l’efficienza e l’ottimizzazione

La Commissione europea sta puntando sempre più sulla conoscenza delle lingue straniere da parte dei cittadini europei. A tal proposito, ogni anno vengono periodicamente organizzati appuntamenti di formazione ed aggiornamento sulle diverse tematiche legate alla conoscenza delle lingue straniere. In questo quadro si inserisce anche il Workshop online sulla standardizzazione linguistica, terminologia e innovazione per l’efficienza e l’ottimizzazione in programma il 22 novembre prossimo e dedicato all’Italia.

L’obiettivo è quello di esplorare migliori modalità di redazione di documenti in lingua straniera attraverso una terminologia standardizzata per una traduzione linguistica più efficace ed efficiente, specialmente in combinazione con l’assistenza computerizzata di traduzione e la traduzione automatica. Il workshop è indirizzato in particolar modo ai traduttori, esperti in terminologia, comunicatori di linguaggi tecnici, redattori e tutti i professionisti del settore che sono coinvolti nel processo di creazione, sviluppo e traduzione dei contenuti in lingua straniera. Esso contribuirà, inoltre, alla consapevolezza di nuove figure e percorsi di carriera professionale nell’ambito delle lingue e della traduzione per studenti e laureati. L’evento, come detto, si svolgerà online e si terra sulla piattaforma Zoom.

Fonte e immagine: Commissione europea