Premi New European Bauhaus 2023: presentate oltre 1400 candidature!
Da Cipro all’Estonia, dal Portogallo alla Serbia, e molti altri progetti internazionali da tutta l’Ue e dai Balcani occidentali potranno essere tra i finalisti di quest’anno
Il nuovo Bauhaus europeo è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi ed esperienze di vita. L'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo invita tutti noi a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime. Bellissimi sono i luoghi, le pratiche e le esperienze che sono:
- Arricchire, ispirandosi all'arte e alla cultura, rispondendo a bisogni che vanno oltre la funzionalità.
- Sostenibile, in armonia con la natura, l'ambiente e il nostro pianeta.
- Inclusivo, incoraggiando un dialogo tra culture, discipline, generi ed età.
Il nuovo Bauhaus europeo è un movimento creativo e interdisciplinare in divenire e costituisce un ponte tra il mondo della scienza e della tecnologia, l'arte e la cultura. Si tratta di sfruttare le nostre sfide verdi e digitali per trasformare le nostre vite in meglio e ad affrontare insieme complessi problemi sociali attraverso la co-creazione. Creando ponti tra background diversi, tagliando le discipline e basandosi sulla partecipazione a tutti i livelli, il Nuovo Bauhaus europeo ispira un movimento per facilitare e guidare la trasformazione delle nostre società lungo tre valori inseparabili:
- sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, all'inquinamento zero e alla biodiversità;
- estetica, qualità dell'esperienza e dello stile oltre la funzionalità;
- inclusione, dalla valorizzazione della diversità alla garanzia dell'accessibilità e dell'accessibilità economica.
Il nuovo Bauhaus europeo riunisce cittadini, esperti, imprese e istituzioni per reimmaginare una vita sostenibile in Europa e oltre. Oltre a creare una piattaforma per la sperimentazione e la connessione, l'iniziativa sostiene un cambiamento positivo anche fornendo accesso ai finanziamenti dell'UE per progetti belli, sostenibili e inclusivi.
Fonte e immagine: Commissione europea
