Venerdì, 09 Settembre 2022

Protezione dei giovani consumatori in Internet

La rete dei Centri Europei dei Consumatori lancia una nuova campagna educativa

La rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net) è una rete europea sostenuta dalla Commissione ed è costituita da ventinove centri europei dei consumatori presenti nei 27 Stati membri dell'Ue più Islanda e  Norvegia.

I Centri lavorano insieme per fornire ai consumatori informazioni sull'acquisto transfrontaliero di beni e servizi, in caso di problemi di consumo. Inoltre, offrono assistenza gratuita ai consumatori grazie alla composizione amichevole delle dispute transfrontaliere ed altre procedure di mediazione in collaborazione con gli altri Centri della rete.

Una delle più recenti campagne formative a favore dei consumatori, lanciata dalla ECC-Net, riguarda gli acquisti in rete da parte dei giovani. Internet non è solo tutto giochi e divertimento. Passando molto del loro tempo sui social media e giocando, i giovani consumatori sono esposti a situazioni potenzialmente pericolose.

È corretto comprare giochi virtuali con moneta reale?

Come distinguere un fake webshop da uno vero?

Nel quadro dell’Anno europeo dei giovani 2022, la ECC-Net ha sviluppato un kit informativo per favorire la discussione su queste tematiche a scuola e a casa.

Il kit è fornito in lingua inglese dai Centri Europei Consumatori di Austria, Cipro, Grecia, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Svezia ed è destinato ai bambini con esperienza di studio dell’inglese, dai due ai cinque anni.

l kit completo consiste nel seguente materiale:

 un’introduzione generale;

  • un breve manuale per gli insegnanti che introduce gli obiettivi di questo strumento educativo;
  • un video e delle guide suppletive che forniscono uno spettro di questioni da discutere sulla tematica dei giochi online;
  • un quiz e delle guide suppletive contenenti domande sui giochi virtuali, lo shopping online, le piattaforme digitali e le truffe e le trappole che si nascondono nella sottoscrizione ai social media.

 

Per ulteriori informazioni https://www.eccnet.eu/consumer-education

 Fonte: European Consumer Centres Network - La rete dei Centri Europei dei Consumatori

 

 

Immagine: European Consumer Centres Network - La rete dei Centri Europei dei Consumatori