Martedì, 03 Gennaio 2023

Semestre di presidenza svedese del Consiglio dell’UE

Dal 1° gennaio 2023 la Svezia guida il Consiglio dell’Unione europea. Eredita la guida dalla Repubblica Ceca e la passerà alla Francia a luglio.

Sicurezza, competitività, transizioni verdi ed energetiche, valori democratici e stato di diritto. Queste le priorità della presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea nella prima metà del 2023:

1. Sicurezza — unità

“La risposta rapida e decisiva dell'UE all'invasione dell'Ucraina è una manifestazione della nostra forza quando agiamo insieme. La presidenza svedese darà priorità al continuo sostegno economico e militare all'Ucraina, nonché al sostegno al cammino dell'Ucraina verso l'UE. Ciò richiederà ulteriori sforzi sia a livello nazionale che a livello dell'UE. Sono necessarie ulteriori misure per la ricostruzione e la riforma verso l'integrazione nell'UE.

Per rafforzare la sicurezza della nostra Unione e dei nostri cittadini, dobbiamo costruire un consenso verso una solida politica europea di sicurezza e di difesa, in stretta cooperazione con i partner. Ulteriori passi si baseranno sulla nostra azione comune per contrastare l'aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina, nonché sull'attuazione della bussola strategica e di altre iniziative. La lotta contro la criminalità organizzata transfrontaliera continuerà, rispondendo alle legittime richieste dei cittadini di comunità sicure.”

1. Competitività

“L'attenzione politica più urgente è per necessità dedicata alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze a breve termine. L'attenzione simultanea sugli sforzi per guidare la crescita economica rimane necessaria per affrontare le nostre sfide a lungo termine. La forza, la resilienza e la posizione globale dell'Europa dipendono dalla nostra produzione economica, che è strettamente legata al mercato unico e alle opportunità commerciali globali.

Gli attori economici traggono profitto dall'operare nel più grande mercato unico del mondo e competere con successo sui mercati mondiali, ponendo le basi per la ricchezza europea, il benessere e la reputazione internazionale. L'UE deve continuare a fornire le migliori condizioni possibili per un'economia sana e aperta basata sulla libera concorrenza, sugli investimenti privati e sul successo della digitalizzazione. La presidenza svedese cercherà di ancorare un approccio concertato alla competitività europea al vertice dell'agenda politica.”

1. Transizioni verdi ed energetiche

“La presidenza svedese proseguirà gli sforzi per affrontare i prezzi elevati e volatili dell'energia, affrontando nel contempo la riforma a lungo termine del mercato dell'energia.

La sfida climatica globale richiede una risposta globale. L'Europa deve dare l'esempio, realizzando obiettivi climatici ambiziosi, stimolando la crescita e la competitività. Metteremo in azione Fit for 55 e accelereremo la transizione energetica.

Nei periodi di transizione industriale e tecnologica, i primi traslochi hanno un vantaggio competitivo. Le imprese e le industrie europee stanno già guidando la transizione. I passi europei congiunti verso l'indipendenza dai combustibili fossili sono necessari non solo per la transizione verde, ma anche per la nostra sicurezza. Le imprese europee che forniscono soluzioni verdi saranno fortemente richieste a livello mondiale e potranno contribuire a guidare la transizione verso un'economia circolare.

La transizione verso un futuro efficiente sotto il profilo delle risorse e senza fossili richiederà importanti investimenti in industrie innovative in grado di tradurre le migliori idee e innovazioni in soluzioni funzionali. Dobbiamo fornire il giusto quadro normativo e le giuste politiche per attirare questi investimenti.”

1. I valori democratici e lo Stato di diritto — la nostra fondazione

“L'Unione europea si basa su valori democratici, aprendo la strada alla coesione, alle libertà individuali, alla non discriminazione, all'aumento della produzione economica e all'influenza globale. Il rispetto del principio dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali è quindi un elemento essenziale della presidenza svedese del Consiglio e, in effetti, di tutte.”

Fonte: Consiglio europeo

Foto: Consiglio europeo

Maggiori info: https://swedish-presidency.consilium.europa.eu/en/programme/priorities/?etrans=it

presidenza di turno svedese