Venerdì, 17 Settembre 2021

Settimana europea delle mobilità anche in Provincia

Dal 16 al 22 settembre 2021 iniziative in tutta Europa per promuovere la mobilità sostenibile

La settimana europea della mobilità è un’iniziativa della Commissione europea in atto dal 2002 ed è la campagna principale sulla consapevolezza della mobilità urbana sostenibile nell’UE con l’obiettivo di promuovere un cambiamento comportamentale in favore di una mobilità attiva, l’utilizzo del trasporto pubblico ed altre soluzioni di trasporto pulito ed intelligente.

L’evento principale si tiene ogni anno tra il 16 ed il 22 settembre culminando nella tanto atteso Car-Free Day. In quest’occasione le autorità locali sono incoraggiate ad approfittare di questa iniziativa per implementare misure innovative di pianificazione urbana, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misure per una migliore qualità dell’aria ed avere un contatto diretto con i cittadini.

Negli anni la campagna è cresciuta notevolmente con sempre nuovi territori e città che hanno aderito, un sempre maggiore riscontro dei media, costituendo così una riconosciuta forza trainante della mobilità urbana sostenibile in Europa e nel mondo.

Il tema di quest’anno è “Safe and Healthy with Sustainable Mobility” (“Sani e sicuri con la mobilità sostenibile”), che vuole sottolineare gli sforzi sostenuti dall’Europa e dal mondo durante la crisi pandemica COVID-19 ed indurre a riflettere sulle opportunità di un cambiamento anche in materia di mobilità.

Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità di quest’anno, a cui anche la Provincia Autonoma di Trento aderisce (assieme ad altre 98 realtà italiane), per oggi venerdì 17 settembre 2021 è previsto un doppio appuntamento:

- alle 15 una tavola rotonda con gli esperti a Palazzo Geremia,

- alle 16 in piazza Fiera la possibilità di provare un'auto elettrica.