Venerdì, 03 Dicembre 2021

Sport: il Consiglio approva una risoluzione che sottolinea le caratteristiche fondamentali del modello di sport basato sui valori

Il Consiglio ha approvato una risoluzione sulle caratteristiche fondamentali del modello europeo dello sport. Esse comprendono una struttura piramidale, lo sport organizzato, strutturato su base nazionale e da una federazione per disciplina sportiva, la solidarietà con i livelli sportivi più bassi e la promozione di competizioni aperte.

Gli Stati membri dovrebbero promuovere i valori nello sport e nelle organizzazioni sportive e riconoscere il contribuito dei volontari, delle associazioni sportive a livello locale, delle famiglie e delle comunità locali nel settore dello sport. Con questa risoluzione i ministri preparano inoltre la strada alla prosecuzione delle discussioni tra gli Stati membri e i portatori di interessi del settore sportivo sulle caratteristiche fondamentali di un modello europeo dello sport.

La risoluzione invita inoltre il movimento sportivo a promuovere la solidarietà tra le organizzazioni sportive e a contribuire in tal modo alla ripresa del settore dello sport dalla pandemia di COVID-19. I ministri chiedono infine al movimento sportivo di garantire che l'organizzazione delle competizioni sportive rispetti il principio di apertura, dia priorità al merito sportivo e rispetti i diritti fondamentali e umani.

Contesto

La risoluzione si inserisce nel contesto della crescente commercializzazione dello sport professionistico, che sta rendendo lo sport sempre più orientato al profitto. Sebbene ciò contribuisca alla creazione di risorse finanziarie per un maggior numero di atleti, non è privo di rischi per i valori dello sport. La risoluzione ritiene che lo sport debba fondarsi su valori quali la buona governance, la sicurezza, l'integrità, la solidarietà e la salute e la sicurezza degli atleti.

Fonte: Ufficio Stampa del Consiglio

sport nell'UE