Martedì, 20 Luglio 2021

#UEcheForte: 25/07/2021 dalle 10:30 al Forte di Cadine

#UEcheForte

pic nic europeo al Forte di Cadine nell'ambito della CoFe: evento su prenotazione

 

Dopo la prima esperienza positiva del 27 giugno, riprendono i pic nic europei al Forte di Cadine nell'ambito delle iniziative della “Conferenza sul Futuro dell’Unione europea (CoFe)”. 

Nell’anno della rinascita dopo il Covid, l’UE ha lanciato la CoFe, un'iniziativa senza precedenti che costituisce una grande opportunità per i cittadini, un'occasione unica per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa.

La CoFe è stata voluta dalle tre grandi istituzioni europee, Parlamento, Consiglio e Commissione, che insieme svolgeranno le funzioni di presidenza congiunta. Chiunque può dare il proprio contributo per riflettere sul futuro dell'Europa che vorrebbe. 

Gli eventi #UEcheForte , organizzati da Europe Direct Trentino - Centro d'informazione della Commissione europea incardinato nel Servizio Pianificazione della Provincia autonoma di Trento - e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, sono dedicati alle famiglie, al gioco e alla scoperta dell'UE in un contesto storico europeo unico nel suo genere.

I prossimi appuntamenti sono previsti per domenica 25 luglio domenica 8 agosto 2021.

Gli eventi #UEcheForte ospiteranno grandi e piccini, proponendo attività ludiche-informative sull’UE e sul Forte di Cadine, insignito del ” Marchio del patrimonio europeo” e rappresentano un’occasione per contribuire, con proposte ed osservazioni, a migliorare il progetto europeo.

Il  Forte diventa ora un luogo di una storia nuova, un  luogo di incontro, di cultura e di divertimento nel segno dell’Europa: da luogo di chiusura, a luogo di apertura ed opportunità.

Varie le attività proposte dalle 10.30 alle 16.00: 

ore 11.00: Yoga sul prato,

ore 12.00: Letture per bambini per scoprire l'Europa, 

ore 14.00: Letture per bambini per scoprire l'Europa, 

ore 14.30: Yoga sul prato

Durante tutta la giornata: è possibile svolgere l'attività per famiglie "Una spia al forte". Un gioco per conoscere il Forte di Cadine.

Per accedere agli eventi al Forte, luogo ideale per un pic nic in famiglia, è necessaria la prenotazione con l’invio di un’email all’indirizzo edu@museostorico.it esplicitando il nominativo e il numero delle persone partecipanti. 

Ricordatevi di portare il necessario per il pic nic; noi vi offriamo il prato e una serie di sorprese…!

NB. In caso di maltempo, l’evento verrà annullato.

Vi aspettiamo!

Per scoprire il Forte di Cadine consultate il sito http://www.museostorico.it/index.php/Luoghi/I-luoghi-della-Fondazione/Forte-di-Cadine   e per conoscere la Conferenza sul futuro dell’UE visitate futureu.europa.eu 

Qui: http://www.museostorico.it/index.php/Il-Museo/Appuntamenti/2021/UEcheForte.-Domeniche-europee-al-Forte-di-Cadine-27-giugno-25-luglio-8-agosto il programma delle giornate.

Conferenza sul Futuro dell'UE