Lunedì, 19 Agosto 2019

Artisti al lavoro in Europa

Un'interessante opportunità per fare attività artistica all'estero

E' stato lanciato il 14 agosto il terzo e ultimo invito a presentare candidature per i-Portunus, un progetto pilota nell'ambito del programma "Europa Creativa", finanziato dalla Commissione europea che garantisce agli artisti un sostegno finanziario al fine di poter lavorare in un altro paese per periodi compresi tra 15 e 85 giorni.

Il primo e il secondo invito hanno ricevuto complessivamente oltre 2300 candidature, presentate da singoli artisti e professionisti della cultura, di cui 253 sono state selezionate e hanno ottenuto un finanziamento.
L'Italia è stato uno dfei paesi con il maggior numero di candiadture presentate in entrambi gli inviti e gli artisti del nostro paese selezionati sono stati complessivamente 22, undici in ciascuna delel due call

Per l’anno in corso il terzo invito a presentare proposte i-Portunus rappresenta l'ultima possibilità di candidarsi offerta agli artisti attivi nel campo delle arti dello spettacolo e delle arti visive. Dopo l'investimento pari a 1 milione di EUR stanziato quest'anno, la Commissione intende investire altri 1,5 milioni di EUR per bandi analoghi il prossimo anno, con l’obiettivo di prepararsi al 2021, anno in cui in base al nuovo programma Europa creativa è previsto che la mobilità degli artisti diventi un'azione permanente.

Il Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato: "Offrire a un maggior numero di artisti l’opportunità di lavorare all'estero e di dare vita a nuovi progetti e partenariati è una parte importante del nostro lavoro per promuovere l'innovazione nei nostri settori culturali e creativi e renderli ancora più competitivi. Sono lieto che il nostro progetto pilota volto a sperimentare nuovi formati per sostenere la mobilità degli artisti europei abbia ricevuto un numero così elevato di candidature e sia stato ben accolto da tanti. Ciò significa che stiamo compiendo progressi verso uno degli obiettivi chiave previsti dalla nostra nuova Agenda europea per la cultura: sostenere un programma "Erasmus" dedicato agli artisti.

Il terzo invito a presentare proposte i-Portunus sarà aperto fino al 5 settembre alle ore 14:00. 

Europa