Che cos'è un progetto europeo

I progetti europei possono essere definiti come “un’opera complessa unica e di durata limitata rivolta a produrre un risultato specifico attraverso attività correlate che comportano un impiego di risorse e un impegno di costi e che deve essere realizzata entro determinati limiti temporali”.In altre parole i progetti sono un insieme di attività, mezzi ed investimenti che, in un dato luogo e per un dato periodo di tempo, contribuiscono al raggiungimento di determinati obiettivi. Attraverso i progetti i programmi trovano concreta realizzazione.

Elementi che caratterizzano i progetti

PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEO

I programmi di finanziamento europeo costituiscono lo strumento finanziario attraverso il quale l’Unione europea (ed in particolar modo la Commissione europea attraverso le sue Direzioni Generali), implementa le proprie politiche.

Tali programmi possono essere gestiti direttamente dalla Commissione (si parla in questo caso di programmi a gestione diretta o settoriali), oppure in concorrenza con gli Stati membri (si parla in questo caso di programmi di cooperazione territoriale europea).

Programmi a gestione diretta     

Programmi di Cooperazione Territoriale Europea per la Provincia autonoma di Trento

Bandi aperti