Lunedì, 26 Luglio 2021

Al via il primo bando LIFE 2021

Oltre 580 milioni di euro a disposizione per aiutarti a realizzare le tue idee progettuali!

Il 13 luglio è stato aperto il primo invito a presentare proposte LIFE nell'ambito del nuovo programma LIFE 2021-2027, che comprende quattro sottoprogrammi: natura e biodiversità, economia circolare e qualità della vita, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e transizione verso l'energia pulita.

Il LIFE Team ha pubblicato sulle pagine del programma LIFE del CINEA molto materiale utile per guidare i candidati attraverso il nuovo programma LIFE e i bandi aperti. I candidati possono trovare sessioni informative registrate, comprese le slide di presentazione dei bandi aperti.

È inoltre possibile trovare ulteriore materiale informativo sul nuovo programma LIFE e le sue caratteristiche specifiche come criteri di valutazione, tipo di progetti e come candidarsi con successo.   

Compilare la candidatura è molto semplice, basta andare sul portale delle opportunità di finanziamento e bando della Commissione europea dove si potrà presentare la propria proposta LIFE. Le proposte potranno essere inviate solo elettronicamente attraverso il portale. Per i progetti standard il bando scade il 30 novembre 2021, mentre per i progetti integrati, che sono composti da due step, il primo step scade il 19 ottobre 2021. Per guidare l’utente attraverso il processo di applicazione è disponibile un tutor.

L’8 e il 9 settembre 2021 sarà organizzata una sessione virtuale di domande e risposte, dove il LIFE Team sarà a disposizione per rispondere ad eventuali domande.