Lunedì, 26 Luglio 2021

INTERREG Central Europe ai blocchi di partenza

Priorità e informazioni sul bando in arrivo in ottobre disponibili sul sito

Il lancio ufficiale del bando è previsto per ottobre 2021. A partire da tale data le organizzazioni pubbliche e private potranno richiedere finanziamenti per i loro progetti transnazionali. Il programma di cooperazione interregionale Interreg Europa, infatti, mette a disposizione finanziamenti per il periodo 2021-2027. Tutte le proposte dovranno rispettare i principi di sostenibilità ambientale così come i principi orizzontali di uguaglianza e non discriminazione.

In attesa della pubblicazione del bando le organizzazioni interessate possono informarsi sulle 4 categorie di finanziamento, nelle quali un progetto deve rientrare affinché esso venga finanziato:

1. Innovazione: progetti che migliorano le capacità di innovazione e incoraggiano l'adozione di tecnologie avanzate.

2. Sostenibilità ambientale: progetti che affrontano le sfide ambientali e aiutano ad aumentare l'uso di energie rinnovabili.

3. Mobilità: progetti che migliorano i collegamenti di trasporto delle regioni rurali e periferiche dell'Europa centrale e potenziano il trasporto sostenibile.

4. Governance: progetti che migliorano le capacità delle autorità pubbliche per la creazione e l'attuazione di strategie di sviluppo territoriale integrato attraverso la cooperazione.