Programmi a gestione diretta

Programmi a gestione diretta

I programmi europei a gestione diretta sono delle linee di finanziamento gestite direttamente dalla Commissione europea, attraverso le sue Direzioni Generali (DG) o Agenzie Esecutive.

L’obiettivo di tali programmi, che hanno generalmente una durata pluriennale, è quello di contribuire a raggiungere gli obiettivi delle politiche attribuite alla competenza dell’UE dai Trattati Istitutivi, attraverso l’implementazione di progetti sviluppati da soggetti diversi appartenenti a più Stati dell’Unione europea.

I fondi attribuiti ai programmi europei vengono erogati attraverso la pubblicazione di inviti a presentare proposte o bandi (call for proposal). La Commissione europea, che amministra centralmente e direttamente tali fondi tramite le sue Direzioni Generali o Agenzie esecutive, è responsabile, oltre che della pubblicazione dei bandi, anche della successiva selezione delle proposte progetto, assegnazione dei fondi, controllo ed audit dei fondi assegnati.

Vista la natura transnazionale dei programmi a gestione diretta, questa tipologia di finanziamenti è poco adatta a proposte progettuali che hanno un impatto prevalentemente locali, per le quali sono più indicati i Fondi Strutturali.

I programmi europei a gestione diretta coprono una gamma estremamente ampia in termini di tematiche, di categorie di beneficiari e di modalità d’intervento.

Qui di seguito un elenco sintetico dei principali programmi per il periodo 2021-2027