SIAMO EUROPA FESTIVAL

9 maggio 1950: "l'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto (R. Schuman)."

La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. Richiama la storica dichiarazione dell'allora ministro degli Esteri francese, con l'intento di  creare le premesse per un futuro di pace nel continente, basato su una nuova forma di cooperazione politica tra gli Stati europei.

Dal 1950 tanti trattati sono stati sottoscritti e numerosi sono stati gli allargamenti. L'Unione europea oggi conta 27 stati membri che più che mai, anche attraverso la Conferenza sul futuro dell'UE, vogliono coinvolgere i cittadini europei in questo processo di integrazione. 

Per celebrare la festa dell'Europa ogni anno, in maggio, i Centri d'informazione della Commissione europea Europe Direct Trentino e CDE - Trento organizzano il Festival Siamo Europa unitamente ad altri enti che sul territorio si occupano di Europa.

Il 13 e 14 maggio 2022Siamo Europa Festival torna in presenza.

Vi aspettiamo a Trento!