Europa in casa a Trento

Il 23 settembre “EUROPA IN CASA” sarà a Trento.

L'iniziativa, promossa da Europe Direct Trentino, mira a portare l’Unione europea nei comuni trentini attraverso attività informative nelle piazze ed incontri dedicati al mondo scolastico locale e alle amministrazioni comunali.

Secondo te l'Unione europea può decidere da sola in materia di sanità? Sapevi che nell'area Schengen i controlli alle frontiere interne sono stati aboliti, e allo stesso tempo è stata rafforzata la protezione delle frontiere esterne? Sapevi che l'Unione europea ha introdotto anche le etichette energetiche che ti dicono quanto consuma il tuo elettrodomestico? Queste sono solo alcune delle domande di cui parliamo con i cittadini, per ragionare sulle competenze dell'UE, sulla sua importanza nella lotta ai cambiamenti climatici, su come lavora per la sicurezza dei propri cittadini e sull'attività dell'UE a favore dei consumatori.

L'iniziativa vuole essere anche il momento per raccogliere le osservazioni e i suggerimenti dei cittadini sulla Conferenza sul Futuro dell’Unione europea (CoFe) da riportare alle Istituzioni europee tramite la piattaforma multilingue preposta https://futureu.europa.eu/?locale=it

FAI SENTIRE LA TUA VOCE e vieni a trovarci il 23 settembre a Trento in zona mercato!

#IlFuturoèTuo