Lunedì, 12 Ottobre 2020

Grenoble, Gabrovo e Lappeenranta sono le vincitrici dei prestigiosi premi europei per le città verdi

La città francese di Grenoble vince il premio Capitale verde europea 2022 conferito dalla Commissione europea. Il premio Foglia verde europea 2021 sarà condiviso tra Gabrovo (Bulgaria) e Lappeenranta (Finlandia).

Qualche giorno fa il Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius ha dichiarato: "I vincitori e i finalisti dei premi per le città verdi hanno dimostrato di essere resilienti e che cambiamenti rapidi sono possibili anche nelle circostanze più difficili, come quelle di quest'anno. Queste storie di successo dimostrano che la sostenibilità e la transizione verde offrono soluzioni per fronteggiare le crisi improvvise e creare aree urbane migliori e più sane per i cittadini dell'UE. Mentre continuiamo ad adattarci a una nuova normalità, le città vincitrici continueranno a svolgere un ruolo di primo piano nell'attuazione di soluzioni verdi e nella creazione di città vivibili."

La giuria è rimasta molto colpita da Grenoble, la vincitrice del premio Capitale verde europea 2022, per il suo approccio pionieristico alla gestione del clima, che comprende un impegno molto forte a favore di un cambiamento sistemico e un approccio innovativo alla democrazia partecipativa per la governance della città. Insieme alle responsabilità connesse al conseguimento del premio, Grenoble riceverà 350 000 EUR dalla Commissione europea per organizzare l'anno "Capitale verde europea".

A seguito del successo del "premio Capitale verde europea", nel 2015 è stato istituito il premio Foglia verde europea per riconoscere gli sforzi e i risultati ambientali delle piccole città, da 20 000 a 99 999 abitanti. Una delle due vincitrici, Gabrovo, è stata premiata per l’impegno a favore dell'efficienza energetica e per aver adottato tecnologie pulite negli ultimi dieci anni. L’altra, Lappeenranta, è stata premiata per l’impegno a diventare una città verde modello e ha ottenuto ottimi risultati in tutti gli indicatori del premio. Le vincitrici del premio Foglia verde europea 2021 riceveranno 75 000 EUR ciascuna. In totale, 36 città hanno concorso a questo premio prestigioso, il numero più alto mai registrato dalla sua istituzione 13 anni.

Fonte: Rappresentanza della Commissione europea in Italia

Foto: copyright EC

ambiente - salute