Venerdì, 11 Dicembre 2020

La Commissione europea si adopera per garantire l'adozione tempestiva del bilancio dell’UE per il 2021

In seguito all'accordo raggiunto dal Consiglio europeo sul bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027 e su NextGenerationEU, lo strumento temporaneo per la ripresa, la Commissione europea ha presentato un secondo progetto di bilancio per il 2021. Si tratta di un atto procedurale che riflette appieno l'accordo politico informale raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio il 4 dicembre scorso sotto l’egida della Commissione.

Il progetto di bilancio prevede €164 miliardi in impegni e €166 miliardi in pagamenti. Una volta adottato, questo bilancio, che sarà il primo del quadro finanziario pluriennale 2021-2027, consentirà all'UE di mobilitare ingenti fondi pubblici per una risposta continua dell'Unione alla pandemia di coronavirus e alle sue conseguenze, di avviare una ripresa sostenibile, di proteggere e creare posti di lavoro e di iniziare a investire nel futuro per un'Europa più verde, più digitale e più resiliente.

Il Commissario per il Bilancio Johannes Hahn ha dichiarato: “Sono molto lieto che ci stiamo avviando verso la finalizzazione del bilancio dell'UE per il 2021. Una volta adottato, tutti i cittadini dell'Unione ne beneficeranno. Il bilancio sosterrà direttamente la ripresa comune, i ricercatori, le imprese e gli agricoltori, le regioni e i nostri partner esterni. Ora la proposta deve essere approvata rapidamente dal Consiglio, affinché il Parlamento europeo possa votarla in seduta plenaria tra il 14 e il 17 dicembre. Ciò consentirebbe l'entrata in vigore del bilancio il 1° gennaio 2021.

economia - sull'UE



Potrebbe interessarti

Venerdì, 19 Dicembre 2014

Trentino Comunità

Festival Economia: nel decennale si parlerà di mobilità sociale - Relazione tra territori e Ateneo, per costruire la coesione - Inaugurata la nuova rimessa per treni e autobus a Croviana in Val...

Venerdì, 23 Gennaio 2015

Trentino Comunità

Trentino: tiene l'occupazione, strategico investire in capitale umano e innovazione- Addizionale irpef: la giunta propone l'azzeramento per i pensionati con un reddito fino a 15.000 euro lordi-...