Mercoledì, 12 Febbraio 2020

A Trento inaugurazione della Fondazione Antonio Megalizzi

13 - 14 febbraio 2020

Giovedì 13  e venerdì 14 febbraio  a Trento si svolgeranno degli eventi per la presentazione della Fondazione Antonio Megalizzi, nata per dare seguito all'impegno di Antonio nel raccontare e contribuire a costruire un'Europa unita e solidale.

La Fondazione è promossa insieme con la famiglia da Fnsi, Provincia autonoma e Comune di Trento, Università di Trento, Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, Usigrai e associazioni Articolo21 e Rad-Uni.

Ecco i dettagli degli eventi

Giovedì 13 febbraio alle 15.30 avrà luogo una cerimonia all'Università, dove verrà svelata, nel giardino di palazzo Prodi, una stele intitolata alla memoria di Antonio.

Sempre giovedì alle 17 ci sarà la presentazione del libro "Il sogno di Antonio" di Paolo Borrometi nella sala di rappresentanza del Comune di Palazzo Geremia. Con l'autore saranno presenti il capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Massimo Gaudina; l'assessore comunale Corrado Bungaro; il presidente della Fnsi, Giulietti; il segretario dell'Usigrai, Vittorio Di Trapani; la vicepresidente della Fondazione, Federica Megalizzi; la professoressa Luisa Antoniolli; la studentessa Ilaria Garampi. Modera il direttore di Radio 3 Rai, Marino Sinibaldi.

Venerdì alle 14 febbraio alle 10.30, nella sala Depero del Palazzo della Provincia, ci sarà la cerimonia di presentazione  con, fra gli altri: la presidente della Fondazione, Luana Moresco; il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti; il presidente del  Parlamento Europeo David Sassoli; l'ex presidente dell'Parlamento Ue Antonio Tajani; l'amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini; il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti; il sindaco Alessandro Andreatta; il rettore Paolo Collini; la responsabile editoriale di Europhonica – Raduni, Amanda Luisa Guida.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Europa - Giovani