Martedì, 27 Ottobre 2020

“LIFE AWARD 2020” un po’ di Trentino nei progetti premiati

Orgogliosi che due progetti europei finanziati con i fondi del Programma LIFE, a cui la Provincia partecipa in qualità di partner, sono stati premiati con i “LIFE AWARD 2020” come migliori progetti sostenibili, verdi e rispettosi del clima in tutta Europa.

Il programma LIFE finanzia progetti ambientali e legati al clima in tutto il continente. L'evento di premiazione faceva parte della Settimana verde dell'Unione Europea. I progetti short-listed erano 15 e solo durante la cerimonia virtuale in diretta streaming lo scorso 21 ottobre sono stati annunciati i vincitori.
Il progetto LIFE DINALP BEAR è stato premiato nella sezione Natura per incoraggiare una politica coesa e sostenibile per la gestione della popolazione dell'orso bruno nelle Alpi meridionali e dinariche e per creare un approccio internazionale comune a questa importante specie. Il capofila del progetto è sloveno con la partnership anche del Servizio Foreste e Fauna della provincia autonoma di Trento.
L’altro progetto premiato è LIFE PREPAIR, con capofila la Regione Emilia Romagna, il cui obiettivo è comprendere meglio i diversi fattori che contribuiscono alla cattiva qualità dell'aria nella regione padana altamente popolata e sviluppare nuove strategie per migliorare la qualità dell’aria. LIFE PREPAIR ha ricevuto il premio speciale nella categoria "Adapting to COVID-19" perché i partner del progetto, tra i quali APPA (Agenzia per la protezione dell'ambiente) e APRIE (Agenzia provinciale per le Risorse idriche e l'energia) della Provincia autonoma di Trento, hanno reagito rapidamente alla pandemia, collaborando in un'altra iniziativa per indagare sul legame tra inquinamento atmosferico e COVID-19, oltre a seguire l'impatto del lock-down sull'inquinamento atmosferico e sulle emissioni di gas serra.
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell'UE per i progetti ambientali e climatici e dal suo lancio nel 1992, ha cofinanziato più di 4.600 progetti che hanno contribuito all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione dell'UE in materia di ambiente e clima.
Maggiori informazioni:

ambiente