Venerdì, 30 Agosto 2019

Partecipa a PLUS-MUSE&smart

Fai un'esperienza di tirocinio europea

Sono aperte le iscrizioni a PLUS-MUSE&smart, un’esperienza formativa di mobilità europea che consente ai partecipanti di svolgere un tirocinio all’estero all’interno di aziende che operano in settori SMART (turismo, cultura, salute, meccanica, meccatronica, automazione, informatica elettronica, energia e ambiente, agrifood, qualità della vita ecc.). Il tirocinio verrà individuato sulla base della preparazione e/o del progetto di crescita personale e professionale del partecipante.

Il progetto è realizzato dall’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento con il finanziamento del programma Erasmus+ e dell’Unione Europea.

PLUS-MUSE&smart è…
- un percorso formativo e di tirocinio dedicato a tutti gli indirizzi di studio;
- un’esperienza di mobilità europea: i partecipanti svolgeranno un tirocinio lavorativo di 8, 12 oppure 16 settimane in uno dei sei paesi coinvolti (Regno Unito*, Germania, Spagna, Bulgaria, Irlanda e Malta)senza costi e con un’indennità settimanale;

Al termine del tirocinio all’estero è possibile aggiungere, facoltativamente, ulteriori 8 settimane di tirocinio in contesto lavorativo trentino.

PLUS-MUSE&smart si rivolge a maggiorenni, residenti o domiciliati in Trentino che possiedono una delle seguenti caratteristiche:

  • - DIPLOMATI DA MENO DI 12 MESI 
    Durata del tirocinio all’estero: 8 oppure, 12 oppure, 16 settimane
    Scadenza adesioni: 9 settembre 2019, 22 novembre 2019, 20 marzo 2020
  • - ISCRITTI AD UN PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE
    Durata del tirocinio all’estero: 8 settimane 
    Scadenza adesioni: 9 settembre 2019*
  • - FREQUENTANTI IL QUARTO ANNO DI UN PERCORSO SERALE destinato al rilascio di un diploma di istruzione secondaria superiore
    Durata del tirocinio all’estero: 8 settimane 
    Scadenza adesioni: 22 novembre 2019*

Per partecipare si richiede un livello minimo di conoscenza della lingua inglese o tedesca o spagnola pari ad A2.

Europa - tirocini