Giovedì, 11 Giugno 2020

"Si combatteva qui! Teatri di battaglie 1940 - 1945"

A Trento la mostra patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Fino al 6 settembre 2020 è in esposizione a Trento la mostra fotografica “Si combatteva qui! Alpi teatri di battaglie 1940 - 1945”, che documenta lo stato attuale dei luoghi di combattimento della Seconda guerra mondiale lungo le Alpi in 5 stati europei.

Luogo: Trento, Le Gallerie di Piedicastello, Fondazione Museo Storico del Trentino

La mostra, patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha lo scopo di ricordare le sofferenze di chi ebbe a combattere quella Guerra e di non dimenticare il costo del sacrificio umano, guidando il visitatore ad una più profonda comprensione del valore della pace e dell’Unione europea che da 75 anni previene il crearsi di nuovi conflitti armati.

L’autore riflette sul significato di confine e sull'importanza dei trattati che hanno portato al processo di integrazione europea fino all'Unione di oggi.

Nei giorni precedenti alla chiusura della mostra, in occasione del Trento Film Festival, verrà presentato il libro "Alpi teatri di battaglie! 1940 – 1945" (Hoepli), un libro per comprendere le battaglie dimenticate della Seconda guerra mondiale, con introduzione storica, il portfolio fotografico e un atlante di mappe, per aiutare il lettore a rintracciare i luoghi di combattimento grazie a utili descrizioni.

La mostra verrà successivamente esposta presso il Palazzo Ducale di Genova dal 11 al 27 settembre 2020.

Questo reportage è il nuovo capitolo rispetto al precedente dedicato alla Grande Guerra.

Per saperne di più

Fonte: Rappresentanza della CE In Italia

Foto: copyright Alessio Franconi